La prima occasione del match arriva al 19’ quando Brumat mette nel mezzo per Gliozzi che non arriva a colpire. Un paio di giri d’orologio più tardi una bella azione di Tommassini sulla linea di fondo costa il giallo a Belmonte. Giallo per il difensore di casa e punizione da ottima posizione, ma palla respinta con qualche affanno.

Alla mezzora il Pontedera ha dal dischetto la palla del vantaggio (fallo di Imperiale su Borri dopo un angolo): Calcagni però si fa ipnotizzare dall’ex di turno Contini e la gara del Franchi resta in parità. Nella ripresa stessi 22 in campo e tema tattico che resta immutato. La squadra di Mignani parte benino ma si spegna presto.

Maraia inserisce Mannini e Pinzauti mentre nel Siena entrano Aramu e Sbrissa. La fiammata alla gara la danno i bianconeri nei successivi minuti.

Al 25’ l’occasionissima per sbloccare capita a Vassallo che da ottima posizione centra Biggeri. Nei successivi tre minuti i padroni di casa hanno due ulteriori occasioni per passare: la prima (clamorosa) capita Gliozzi (al 28’) di testa che esalta i riflessi di Biggeri poi Brumat fa la barba al palo. Calato presto l’ardore dei bianconeri il Pontedera respira e pur non facendosi più vedere dalle parti di Contini controlla i volenterosi ma lenti e nel recupero ha un sussulto col quale va vicinissimo a fare bottino pieno.

Gran sinistro da fuori di Giuliani e traversa piena a Contini battuto. È l’ultima emozione di un derby giocato a sprazzi da entrambe le squadre che termina con un pari anche grazie alle prodezze dei due portieri.
Guido De Leo

Robur Siena – Pontedera 0-0

ROBUR SIENA (4-3-1-2): Contini; Brumat, Russo, Belmonte, Imperiale (40’st Zanon); Cristiani (21’st Sbrissa), Gerli, Vassallo; Guberti (21’st Aramu); Fabbro (34’st Di Livio), Gliozzi (40’st Cianci). A disposizione: Nardi, Cefariello, De Santis, Arrigoni, Rossi, Romagnoli, Bonechi. Allenatore Mignani

PONTEDERA (3-5-2): Biggeri; Fontanesi, Borri, Ropolo; Magrini (31’st Benedetti), Calgagni (20’st Serena), Caponi, La Vigna, Giuliani; Tommasini (20’st Pinzauti), Benedetti (11’st Mannini). A disposizione: Sarri, Marinca, Benassi, Vettori, Bruzzo, Pandolfi, Benedetti, Raimo, Masetti. Allenatore Maraia

Arbitro: Angelucci (Younes-Stringini).

Note: recuperi: 0 e 4. Angoli: 7-4. Ammoniti: Brumat, Belmonte, Pinzauti, La Vigna. Spettatori: 1888 abbonati, 439 paganti (10 ospiti).

fonte :lanazione