Bianconeri a segno nella ripresa. Le due  squadre restano in 10 per le espulsioni di Fantacci e Mirko Romagnoli

Febbraio 2019 – Il Siena coglie il quattordicesimo risultato utile consecutivo al “Melani” di Pistoia: 2-0 agli arancioni di Asta. La squadra di maggiore qualità ed esperienza si è imposta con merito, ma per lunghi tratti i padroni di casa non hanno demeritato. Certo, sono ancora troppe le ingenuità di Luperini e compagni nel corso della partita. La Pistoiese, priva degli infortunati Ceccarelli, Piu, Picchi, Minardi e Rovini e dello squalificato Terigi, arriva da un febbraio fatto di 2 sconfitte e 2 pareggi; il Siena da 13 risultati utili consecutivi.

Buona partenza della Pistoiese, che tiene alta la squadra, corre e pressa i rivali; Siena che resta sorpreso: sta attento a non scoprirsi. Al 3’ Llamas crossa dalla sinistra, colpo di testa di Luperini, disturbato nella circostanza dal compagno di squadra Momentè. Al 5’ diagonale di Momentè dalla sinistra, con il portiere senese che mette in angolo. All’8’ ancora Llamas sull’out sinistro fa il vuoto, bel traversone per Momentè che però viene rimpallato. Al 12’ Siena insidioso, ma Vitiello mette il pallone in corner.

 Un paio di minuti più tardi Fanucchi è fermato per fuorigioco su imbeccata di Luperini. Al quarto d’ora Guberti prova dalla distanza, ma il pallone termina altissimo. Al 18’ Fanucchi non controlla bene nel cuore dell’area e il Siena si salva in angolo. Al 20’ bel tocco di Fantacci per Fanucchi, che dal limite dell’area spara alto. Al 24’ Fantacci conquista una punizione stile-corner corto. Batte Vitiello forte e teso, ma risolve Contini con i pugni. Al 36’ spettacolare Guberti, che crossa per Gliozzi che di testa sfiora il bersaglio.

Al 42’ è bravo Meli, che para bene su conclusione di Gliozzi. La ripresa inizia com’era terminato il primo tempo: nel segno degli ospiti. Al 7’ Gliozzi anticipa l’uscita di Meli, tocca al centro, ma non trova alcun compagno. Gli animi si scaldano al 10’, in seguito a un contrasto tra Fantacci e Bulevardi: reazione di quest’ultimo, controreazione di Fantacci, si accende una mischia con protagonista anche il portiere senese, Contini. L’arbitro, però, espelle col rosso diretto Fantacci e Mirko Romagnoli, lasciando sul terreno da gioco sia Bulevardi che Contini (senza neppure ammonirli).

Al 13’ El Kaouakibi entra di forza in area, ma invece di servire un compagno prova il tiro, che Contini respinge. Si dispera Antonino Asta. Sessanta secondi dopo, palo di Aramu alla destra di Meli, al termine di un’azione di contropiede. Al 17’ Siena in vantaggio. Su un rilancio, Gerli si incunea in area e supera in velocità El Kaouakibi, deponendo in fondo al sacco. La qualità fa la differenza. Al 25’ il raddoppio: sinistro dai 25 metri di Aramu, che beffa Meli. La gara finisce praticamente qui: il Siena vola, la Pistoiese non riesce più a vincere.

Pistoiese-Siena 0-2 (0-0) 
PISTOIESE (3-5-2): Meli; El Kaquakibi, Dossena, Cagnano; Regoli, Luperini (35’ st Sallustio), Vitiello (33’ st Tartaglione), Fantacci, Llamas (27’ st Forte); Fanucchi (33’ st Cellini), Momentè (35’ st Petermann).
A disp: Andrea Romagnoli, Viti, Pagnini, Forte.
All. Asta
SIENA (4-3-1-2): Contini; Pedrelli, D’Ambrosio, Mirko Romagnoli, Zanon; Bulevardi, Arrigoni (33’ st Sbrissa), Gerli; Guberti (12’ st Esposito); Gliozzi (33’ st Cianci), Aramu (40’ st Fabbro).
A disp: Melgrati, Di Livio, Imperiale, Sersanti, Comparini.
All: Mignani
Arbitro: Zufferli di Udine
Marcatori: 17’ st Gerli, 26’ Aramu
Note: serata sereno, 13° di temperatura. Spettatori circa 700 per un incasso di quasi 5mila euro. Espulsi: 10’ st Fantacci (Pistoiese) per fallo di reazione e Mirko Romagnoli (Siena) per reazione e proteste. Ammoniti: Fanucchi, Vitiello, Dossena (Pistoiese). Angoli 4-1 per la Pistoiese. Recuperi 1′ pt + 5’ st.

fonte  :la  Nazione