Siena – Tau Altopascio 0-1
SIENA (3-4-2-1): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Tosini (13′ s.t. Ciofi), Barbera, Masini, Vari (13′ s.t. Loconte); Nardi (43′ s.t. Giannetti), Lucas (28′ s.t. Lipari); Noccioli. A disposizione: Paolucci, Cavallari, Bellavigna, Vlahovic, Rossi. Allenatore: Lelli (squalificato Bellazzini)
TAU ALTOPASCIO (3-5-2): Cabella; Chiti, Meucci, Soumah (35′ s.t. Bagnoli); P.Carcani, Viano, Manetti, Lombardo, Bouah (16′ s.t. Nistri); Omorogieva (35′ s.t. Nottoli), T.Carcani (16′ s.t. Tordiglione). A disposizione: Zipoli, Borracchini, Rotolo, Ferrali, Soldati. Allenatore: Maraia
ARBITRO: Prencipe di Tivoli
Reti: 43′ p.t. autogol Somma
Note: Rigore sbagliato da Nardi al 12′ p.t., rigore sbagliato da Somma al 10′ s.t., Angoli: 2-5. Recupero: 2′ p.t. e 5′ s.t.
Inizia con una sconfitta il campionato del Siena, che contro il Tau Altopascio fa un vero e proprio harakiri. Prima sbaglia un rigore con Nardi, palo, poi si fa autogol e poi, nella ripresa, quando ha l’occasione per pareggiare sbaglia un altro penalty, questa volta con Somma. Inutili gli sforzi nel finale: al Franchi passa il Tau. La Robur tornerà in campo la settimana prossima in trasferta contro l’Orvietana. Dove cercherà i primi punti della stagione.
Dopo una prima fase di studio, al 12° il Siena ha l’occasione per portarsi subito avanti: Soumah pasticcia, si fa soffiare palla da Noccioli e lo stende in piena area. Per l’arbitro è rigore. Della battuta se incarica Nardi, ma angola troppo e centra in pieno il palo. L’errore dal dischetto non abbatte La Robur, vicina al vantaggio anche al 18°: Vari inventa, Nardi salta un avversario e mette in mezzo per Barbera, che calcia di prima intenzione, ma trova il muro della difesa del Tau. Al 21° si affaccia in avanti anche il Tau: Barbera respinge corto, Lombardo ci prova al volo da fuori, palla di poco a lato. Ancora amaranto pericolosi al 32°: Manetti lancia in profondità Omorogieva, che, a tu per tu con Michelan, si fa ipnotizzare. Si salva il Siena. Nel finale di frazione, al 43°, il Tau sblocca la partita: Carcani riceve da Soumah, aggancia e calcia, Michielan respinge, ma centra Somma e la palla finisce in porta. Ancora ospiti in attacco al 45°: Carcani sfiora il raddoppio da distanza ravvicinata, attento Michielan.
Al 9° c’è un altro rigore per il Siena: Meucci stende Noccioli lanciato a rete, per l’arbitro è ancora rigore. Della battuta, questa volta, se ne incarica Somma, ma l’esito non cambia: Cabella intuisce e para. Sulla ribattuta si avventa Vari, che colpisce di testa e centra in pieno la traversa. Secondo errore dal dischetto per la Robur. Il rigore sbagliato abbatte il morale dei bianconeri, che si riversano in avanti a caccia del gol del pareggio, ma non trovano spazi. Al 33° ci prova Barbera, ma spara troppo alto, palla sul fondo. Nel finale Lelli, in panchina al posto dello squalificato Bellazzini, le prove tutte e manda in campo anche il neo arrivato Lipari e Giannetti. Il risultato, però, non cambia: vince il Tau
Fonte :gazzetta di siena